Scarica/Stampa Statuto
COADIUVANTE CON IL PARCO NATURALE DELL'ADAMELLO
STATUTO DEL GRUPPO MINERALOGICO CAMUNO
APPROVATO DALL'ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEL 21 Gennaio 2006
Art. 1 - E' costituita un'Associazione culturale e scientifica con la denominazione
GRUPPO MINERALOGICO CAMUNO, " G.M.C." con sede in EDOLO. (BS) Presso Sede Università degli Studi di Milano, Via Alessandro Morino n° 8.
Art. 2 - L'Associazione Gruppo Mineralogico Camuno, G.M.C. ha lo scopo di svolgere, in accordo con la Direzione del Parco dell'Adamello, attività didattiche, culturali e scientifiche connesse con le discipline mineralogiche e paleontologiche, curando anche attività di divulgazione didattica, culturale e scientifica; in particolare e a titolo esemplificativo, potrà pubblicare periodici d'informazione mineralogica e paleontologica, organizzare mostre, conferenze e giornate di scambio di minerali, ricerche mineralogiche e paleontologiche sia in situ,che in laboratorio, anche in collaborazione con associazioni similari.
Art. 3 - L'Associazione G.M.C. è un'associazione autonoma, senza scopo di lucro e senza distribuzione di utili in qualsiasi forma.Potrà ricevere contributi volontari, e donazioni, sia dagli associati che da enti o terze persone.
Art. 4 - L'iscrizione all'Associazione G.M.C. è libera a tutte le persone che accettano integralmente i principi statutari e avverrà a mezzo tesseramento.La qualifica di Socio decade per:
a) dimissioni volontarie
b) mancato rinnovo della tessera
c) radiazione pronunciata dal Consiglio.
L'iscrizione di minorenni dovrà avvenire mediante la firma delle persone che ne hanno la rappresentanza legale.
Art. 5 - L'Assemblea degli Associati è l'organo deliberante; l'Assemblea ordinaria è convocata di norma almeno una volta all'anno per deliberare su :
a) relazione sull'attività svolta nell'anno precedente
b) elezione dei componenti il Consiglio direttivo del G.M.C.
c) programma dell'attività per il nuovo anno.Assemblee straordinarie potranno essere convocate su iniziativa del Consiglio o su richiesta di almeno un decimo degli Associati; in questo caso a cura del Presidente. dovrà essere diramato almeno quindici giorni prima, l'avviso di convocazione a tutti gli Associati con l'ordine del giorno.
L'assemblea è presieduta dal Presidente o in assenza di questi da un suo Delegato
L'assemblea è valida con la presenza di almeno la metà degli Associati; in seconda convocazione l'assemblea è valida qualunque sia il numero degli intervenuti; non sono ammesse deleghe.
Le deliberazioni sono prese a maggioranza di voti. Le modifiche allo statuto dovranno essere deliberate con la maggioranza di due terzi dei voti dei presenti in assemblea.
Per la modifica dell’art. 2 è necessaria la maggioranza dei quattro quinti di tutti gli Associati.
Art. 6- Il Consiglio direttivo del G.M.C. è composto da:
a) un Presidente che rappresenta l'associazione (G.M.C. presso i terzi e presso le Associazioni similari, coordina e presiede le riunioni dei Consiglio, mantiene i contatti ufficiali con il Presidente del Parco dell'Adamello, vigila sull'osservanza dello Statuto; a lui potranno essere delegati in tutto o in parte i poteri del Consiglio, necessari per la normale attività del G.M.C., potrà rilasciare deleghe e procure speciali.
b) Un Consigliere Segretario che tiene e cura i verbali delle riunioni delle Assemblee, il Libro degli Associati, il giornale di tutte le attività svolte dal G.M.C. e di tutte le altre riunioni .
c) Un numero di Consiglieri (determinato dall'Assemblea all'atto della nomina) che cureranno i diversi incarichi all'interno dell'Associazione e ai quali potranno essere delegati da parte del Presidente mansioni specifiche.
Tali persone sono elette annualmente dall'Assemblea degli Associati a maggioranza semplice con votazione segreta e scrutinio palese.Il Segretario viene eletto all'interno del Consiglio.
Art. 7 - Il Consiglio direttivo del G.M.C. determina e delibera sull'attività da svolgere.Le decisioni sono prese a maggioranza semplice e con voto palese dei presenti, in caso di parità il voto del Presidente determina la maggioranza.
Per le validità delle deliberazioni è necessaria la presenza della metà più uno dei Consiglieri eletti dall'assemblea.
Art. 8 - L'associazione G.M.C. terrà riunione periodiche che pur non rivestendo carattere assembleare potranno formulare programmi di attuazione rientranti negli scopi associativi.
Art. 9- L'esercizio sociale chiude al 3I dicembre di ogni anno.
Art. 10- Il G.M.C. non assume nessuna responsabilità per i danni provocati dai singoli Soci al patrimonio sia privato che pubblico, per i danni arrecati a terzi o a se stessi.
Le ricerche mineralogiche e paleontologiche dovranno essere svolte nel totale rispetto delle disposizioni Regionali o Statali.